Cioè gli intoppi

Gli intoppi a volte si presentano con la testa grossa e i cosini piccini

Al Galoppo! La rincorsa al Potere. Non si è mai fermata. La rincorsa al Governo, alle stanze del Quirinale. Si fa con troppa disinvoltura il nome di Draghi. Lo conosci? Certo, è uno che ha alleggerito il debito dell’Italia. Ma gli italiani hanno sempre vissuto sui debiti, se gli togli quelli è finita.

Senza debiti non saprebbero a che santo votarsi. Senza santi non ci sarebbero più chiese. Una rivoluzione o meglio una demolizione. La nascita dei cantieri. Chissà se le cose funzionerebbero così. Forse. Ma quando un meccanismo in Italia sta per funzionare, si scopre che un maglione ha inceppato la struttura.

Draghi è bravo. Ha la faccia dei vecchi imprenditori che quando pensavano a se stessi includevano i parenti di vecchia e nuova generazione: una nazione. Ma la gente forse vuole sentirsi dire che saranno eliminati gli intoppi, cioè decimati gli avvocati, un bel po’ di giudici, di Amministratori delegati, tutti quei Raggi delle ruote che si sono incrostati di fango per le strade bituminose della City per eccellenza.

Sempre la gente, forse vuole sentirsi dire … io non risolverò i problemi dell’Italia, nessuno li ha mai risolti, perciò lascerò che si risolvano da soli, e se sono risolvibili si risolveranno.

Se qualcuno dice COME?  Gli si tirano addosso le pietre. Da noi non esiste solo un metodo, ma tanti, circa 50 milioni, un po’ meno degli intoppi.

Vito Ventrella

Leave a Comment